Piratpartiet.it

Iscrizione Tribunale di Rovereto Tn n° 275 direttore responsabile Mario Cossali L’Associazione Partito Pirata e il forum li trovi in rete a questo indirizzo:
www.partito-pirata.it
Qui invece mettiamo a disposozione il mensile dell’associazione:
www.piratpartiet.it
Su www.anonet.it si trova il progetto che stiamo sviluppando per una
rete anonima o darknet. Per iscriversi alla mailing list è sufficiente in-
viare dal vostro account di posta una e-mail, anche priva di oggetto e
contenuto a: [email protected]
Brunetta il “liberale”: più Microsoft per tutti
LA FABBRICA DEI BREVETTI
Federico Bruni
Marco Confalonieri
Qualcuno deve avvisare Brunetta al più pre- pongono soluzioni basate sul software libero? sto. Circa un mese fa ha fi rmato un accordo L’amore tra governo e M$ è di lunga data. È grazie con un’azienda che ha una brutta storia alle spalle. a un accordo del 2005 che questa azienda ha potu- Un’azienda che si è imposta come leader nel mercato to fondare e mandare avanti un centro di ricerca – principi attivi e sui processi in tutto il mondo.
contravvenendo in modo sistematico alle regole della a Povo (Trento) – fi nanziato in larghissima parte da legati all’industria del farmaco Ci sono specifi ci casi in cui i go- libera concorrenza. Sappiamo che il ministro è profes- fondi pubblici (più di 8 milioni, contro i 2 milioni è una faccenda spinosa, che ha verni si fanno i primi promotori sore ordinario di Economia del Lavoro, nonché mem- stanziati da M$). Ma la vera beffa è che i risultati di bro di una coalizione che si professa liberale, dunque questa ricerca, fi nanziata dallo Stato, resteranno della ci chiediamo se sia a conoscenza dei precedenti di Mi- Microsoft, che sarà l’unica ad avere il diritto di usarli la popolazione. Sull’argomento braccio di ferro tra paesi in via di crosoft e delle migliori alternative a disposizione.
a fi ni commerciali. A chi volesse avere un quadro di esiste una considerevole gamma sviluppo e industria del farmaco si È dal 1993 che l’Unione Europea ha avviato una serie come funzionano questi giochetti consiglio di leggere di cause contro Microsoft volte a ristabilire la libera l’ottimo studio condotto dall’Associazione per il Sof- le varie posizioni sulla durata di lotta all’AIDS. Il Brasile di Lula concorrenza nel mercato del software. Nonostante tware Libero (Assoli)(softwarelibero.it).
tali brevetti all’abolizione totale. ha negato, nel 2008, la richiesta le sconfi tte e le salatissime multe subite, tuttavia, MS Assoli porta avanti da anni una preziosa attività di Il dibattito si interseca con quello, di protezione brevettuale sul TDF continua a mantenere il suo monopolio grazie alle lobbying volta a far conoscere al governo italiano i più generale, sulla reale utilità dei della Gilead, dopo aver revocato, pratiche scorrette del passato e del presente. Questa è vantaggi del software libero. Ogni volta che il gover- brevetti nella ricerca scientifi ca e nel 2007, il brevetto della Merck anche una responsabilità dei governi, che tranne rare no commette l’errore di affi darsi ad aziende come sull’Efavirenz, a seguito del rifi uto eccezioni – in particolare in Germania e in Scandina- Microsoft, Assoli puntualmente lo informa. Non pos- via – sembrano soffrire siamo quindi credere che manchino le informazioni di una forma acuta di sulle alternative disponibili. Semplicemente, con mol- soggezione nei confronti ta probabilità, una grande corporation americana ha qualche argomento in più ($) per convincere i nostri cana. E questo vale per i poveri politici.
governi sia di destra che Sebbene possa sembrare che sia il software libero a vo- ler combattere Microsoft, è piuttosto vero il contrario, chiederci come hanno dimostrato gli “Halloween Documents”. Si tratta di un rapporto confi denziale di Microsoft del 1998 – riconosciuto come autentico da MS stessa – in cui il software libero e il sistema operativo GNU/Li- nux vengono identifi cati come la peggiore minaccia al le regole, quando certi dominio dell’azienda nel mercato del software. Qua- ministri fi rmano questi le strategia di risposta veniva elaborata? Migliorare i accordi. Lo sa Brunetta propri prodotti? Certamente no. In piena continuità che le licenze d’uso dei con la sua storia passata, Microsoft prevedeva di im- Microsoft pedire alle applicazioni concorrenti di funzionare coi propri prodotti, rendendo segreti i protocolli e com- gono fatturate dalla sede battendo l’affermazione di standard aperti attraver- in Irlanda, dove la pressione fi scale è molto inferiore? so la famosa strategia “abbraccia, estendi, estingui”. che, è che il brevetto sul principio prezzo del prodotto a 65 centesi- In altre parole, Microsoft Italia fattura circa un ter- Dopo dieci anni ne troviamo conferma, ad esempio, attivo è solo il primo passo di un mi a pillola (prezzo già applicato zo del reale volume d’affari nel nostro paese. Perché nel recente processo di standardizzazione dei formati lo Stato italiano dovrebbe sostenere una corporation da uffi cio. Controllare la ricerca pubblica e rendere i tazioni e autorizzazioni varie, Un’altra vicenda rilevante si è americana che detiene una posizione di monopolio giovani dipendenti dal proprio sistema operativo fi n nel mercato, che paga gran parte delle tasse per la dalla scuola non è che un corollario di questa guerra.
bile. Per questa ragione, la durata 1993 la Novartis brevettò negli propria attività in Italia in un altro paese europeo e Credete che una simile azienda abbia il diritto di inse- ventennale del brevetto non pare Stati Uniti e in altri paesi una mo- che con le sue strategie anti-concorrenziali frena lo gnare l’informatica nelle scuole? suffi ciente per questi signori ed è lecola attiva come farmaco anti- sviluppo di piccole e medie imprese italiane che pro- GNURAG.NET/BLOG
possibile una proroga del periodo cancro e commercializzata con il di protezione, differente a secon- nome di Gleevec. Poiché l’India a QUANDO L’ORACOLO SI MANGIA I PESCI PICCOLI
tica, nonostante questo sistema di Novartis decise di non brevettare protezioni, sembra concentrata la forma base della molecola in Alessandro Bottoni
sulle malattie di chi può pagare, questo paese. Nel 1998, però, la ad installazione. Il secondo è un agile tata su problemi quali l’obesità o rante indiano la concessione di un Il più noto produttore di motori prodotto di pochi Mb che si sposa in software open source sia nettamen- commerciali. Dall’altro lato, tuttavia, sione di farmaci chiamati in gergo stessa molecola e con gli stessi ef- me-too products (prodotti anch’io), fetti, in quanto la legge indiana in medicinali con effetti simili (se vigore a quel tempo non permet- quietare è il fatto che Sun sia titolare to specifi co di successo e che non di una molecola già conosciuta grosso (ed orientato al profi tto) si è sca i diritti degli utenti durante le fasi innovano assolutamente nulla, che non offrisse rilevanti miglio- pur senza violare alcun brevetto, ramenti. Il caso fu portato dalla tuito), a tutto svantaggio degli utenti. gono snobbate o sono affrontate Corte di Madras, che però ha ri- fi utato le richieste della Novartis.
ma di prodotti, venduti a prezzi L’esperienza, in defi nitiva, di- zione brevettuale, inoltre, stride quità dei brevetti farmaceutici è altre applicazioni simili. Infatti, già con la realtà dei fatti nel nostro proprio la malcelata ingordigia maci furono introdotti solo nel strada è certamente in salita, ma 1978, ma questo non impedì la guerra contro questi colossi è decida di far fare la stessa fi ne anche all’industria farmaceutica italiana più fattibile di quanto i rassegnati di scoprire, tra il 1961 e il 1980, per professione vogliano farci cre- 119 nuove molecole attive, il 7,9% dere.
[email protected]
[email protected] nito.it

Source: http://www.piratpartiet.it/pdf/2009-11-12.pdf

Microsoft word - lc13_results_session_4.doc

City of Derby Swimming Club (Affiliated to ASA East Midland Region and Derbyshire ASA Under ASA Laws and ASA Technical Rules of Swimming) Level 1 Licensed Meet 2013 Open Meet – Results Sheet 13th January 2013 – Ponds Forge Pool Sheffield - 50m Pool Session Four Sheet 1 EVENT 46 FINAL OF EVENT 32 Girls 15 Yrs/Over 200m IM Full Results Place Name EVENT 47 FINAL OF EVE

Microsoft word - bch nuclear medicine-bone density preps.doc

Brampton Civic Hospital Diagnostic Imaging Preps/Instructions Nuclear Medicine Exam Prep/Instructions Bone Density No x-ray procedure involving barium for 2 weeks prior, no nuclear medicine procedure 1 week prior, no x-ray/CT Scan with contrast dye 1 week prior. Light breakfast, no fats, no caffeine (no tea, coffee, soft drinks, decaffeinated drinks, chocolate). Hold Via

Copyright ©2010-2018 Medical Science