3_mercati esteri_mod

Unione Europea
e Mercati Esteri
300 modelli di gru allaconquista del mondo Autogru PM - oltre 300
modelli di gru - ha
potrebbe fare arrossire i boss dell’indu- sviluppato il proprio
business all’estero
soprattutto tramite un
capillare network di
importatori, capaci di
costante, da assicurarsi un posto al sole gestire una
distribuzione efficiente
flessione, nessuna défaillance, ma soltanto e di garantire un
scelte mirate a guadagnare paesi e conti- servizio ricambi e
assistenza puntuale e
mondiale: un salto di qualità, frutto di una affidabile, volto a
soddisfare le esigenze
di ogni cliente.
come prima costruttrice di gru oleodinami- soprattutto è ai primi posti nella hit parade “A partire dagli anni ’70 - spiega l’ammini- stratore delegato Marco Milesi - l’azienda si struttura su basi industriali e amplia la propria gamma di prodotti, oggi articolata su 35 serie e oltre 300 modelli di gru. Guarda alla ricerca, dove investe, e all’ag- giornamento tecnologico: fasi necessarie per raggiungere l’ottimizzazione delle fasi Marco Milesi - Amministratore Delegato di Autogru PM S.p.A. produttive e per la definizione di un pro- dotto di qualità certificata”. L’obiettivo è la costituzione del primo Ottimizzazione che fa passi avanti quando, gruppo italiano specializzato nel settore nel 2002, il Fondo B & S Private Equity delle macchine per il sollevamento dei materiali e delle persone. Ma non dimenti- Autogru PM con l’obiettivo di ottimizzarne chiamo l’importante sodalizio con Digitek, la società concordiese high tech, operante supportarne il progetto di crescita.
nel settore elettronico e informatico e già “L’operazione - continua l’ad - si è perfe- fornitrice di prestigiose aziende tra cui zionata nel luglio dello scorso anno con Ferrari, Maserati, Aprilia… ”. l’acquisizione della società Oil&Steel, gio- Ma qual è il segreto del successo estero vane e dinamica azienda produttrice di di questi specialisti in gru idrauliche, leg- piattaforme per il lavoro aereo, che in gere, potenti e di colore blu? “La società - pochi anni si è conquistata la fiducia del spiega Milesi - ha sviluppato il proprio busi- mercato italiano, europeo e mondiale. ness all’estero tramite un capillare network commerciale di supporto alle rete di vendita e organizzando port si rivolge a Spagna, Gran Bretagna, Francia e Nord la partecipazione a Fiere nazionali e internazionali America. Oil&Steel poi vanta l’apporto delle filiali in e attività di promozione di vario genere. Francia, Gran Bretagna e Spagna. Complessivamente il gruppo può contare su 60 concessionarie sul territorio E nel futuro di PM? “Ci sono i mercati dell’Est Europa e della Cina, che potrà offrire grandi opportunità di cre- scita” - evidenzia il numero uno del gruppo. E aggiunge: “PM è già leader a Hong Kong, mentre in Medio Oriente esistono forti pressioni sui prezzi che rendono l’area poco appetibile. Ogni anno il nostro settore, a livello mondiale, pro- duce circa 70 mila pezzi. Nel 2005 - conclude - ci attendiamo una discreta crescita soprat- tutto sui mercati esteri e non sono da escludere, per il futuro, nuove sinergie, che potranno aiutare incrementare il business. “Sono coinvolto nel capitale aziona- rio insieme a Luigi Fucili, direttore commerciale, Roberto Fasolin, responsabile area industriale, Fiorenzo Flisi, Paolo Balugani, Roberto Valentini” - spiega l’ad Milesi. Il desiderio di crescere sempre più, che anima i manager del- l’azienda modenese, è inoltre testimoniato dalla realizzazione della nuova sede di circa 2.500 metri quadrati, situata in prossimità dell’uscita Modena sud dell’A1 Milano-Bologna.
Nuova struttura che ha richiesto investimenti per circa 7 milioni di euro e che sarà inaugurata il prossimo settembre.
Nella stessa area, su una superficie di 7.000 metri quadrati, nascerà il nuovo stabilimento Oil&Steel, che nel prossimo Unione Europea
e Mercati Esteri
Esportazioni modenesi1° trimestre 2004: le imprese provano a ripartire rafforzamento dell’attività produttiva vendite all’estero. L’apprezzamento del- manifestare i propri effetti sulle esporta- zioni dirette fuori dall’Europa, tuttavia l’impatto risulta essere meno forte delle stanno registrando negli scambi infra-Ue.
valori assoluti e variazioni % delle esportazioni provinciali nel 1° trimestre 2004 per settori di attività delle imprese Fonte, elaborazioni Ufficio Studi CCIAA provincia di Modena si sono attestate sui 1.980 milioni Rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, que- di euro, in aumento del 5,5% rispetto allo stesso trime- st’anno sono, invece, ulteriormente calate le vendite stre dell’anno precedente. A livello nazionale la crescita all’estero dei settori del tessile e dell’abbigliamento, che si è fermata, invece, ad un più modesto 1,3%, mentre a hanno registrato una flessione complessiva di circa 74 livello regionale si è registrato un +0,3%.
La performance complessiva sui mercati esteri, a livello Relativamente ai mercati di destinazione, in progresso settoriale, è stata trainata dal forte incremento nelle mac- sono risultate soprattutto le vendite dirette verso i paesi chine e apparecchiature meccaniche (+18,1%). Negli altri dell’Unione Europea (+12,1% nella media dei 25 paesi comparti meccanici i recuperi più alti sono stati messi a membri). In ripresa anche gli acquisti dei paesi del segno dal biomedicale (+11,8%) e dai mezzi di trasporto Medio Oriente, del Giappone e della Russia, mentre il (+15,6%). Nei beni di consumo continua anche nel 2004 il rafforzamento dell’euro sul dollaro ha in parte frenato la trend espansivo dei prodotti alimentari (+10,5%), ed crescita sui mercati americani e sulle altre aree del inverte il segno rispetto al 2003 anche l’importante com- mondo che hanno a riferimento nei propri scambi inter- parto delle piastrelle e delle lastre ceramiche, il quale registra un +4,1% contro il –8,3% del 2003. valori assoluti e variazioni % delle esportazioni provinciali nel 1° trimestre 2004 per area geografica di destinazione *) Altri paesi Ue a 15: Belgio, Lussemburgo, Olanda, Irlanda, Danimarca, Grecia, Portogallo,Spagna, Finlandia, Svezia, Austria**) Altri paesi Ue a 25: Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Lettonia,Estonia, Lituania, Malta, Cipro.
***) NIC: Hong Kong, Corea del sud, Singapore, Taiwan****) Paesi in transizione: Europa Centro Orientale, Russia, Mongolia, paesi asiatici dell’ex URSS*****) Europa centro orientale: Romania, Bulgaria, Albania, Croazia, Bosnia Jugoslavia(Serbia-Montenegro), Macedonia******) Totale paesi asiatici: totale paesi asiatici a meno di quelli con economia avanzata(Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore, Taiwan)
Fonte, elaborazioni Ufficio Studi CCIAA Unione Europea
e Mercati Esteri
MALTA: MISSIONE DI IMPRENDITORI MODENESI ORGANIZZATA DA PROMEC
All’inizio del mese di giugno, Promec - l’azienda speciale L’incontro ha certamente aperto prospettive per interazioni per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio commerciali e consentito di conoscere meglio la legislazione di Modena - ha compiuto una interessante missione a maltese, decisamente propensa allo sviluppo delle imprese e Malta, paese tra i nuovi entrati nell’Unione Europea, su invito che - proprio per questa ragione - per alcuni aspetti potrebbe servire da spunto all’attività delle pubbliche amministrazioni La delegazione modenese, composta da alcuni imprenditori e delle nostre città. Un altro momento assai interessante di guidata dal Presidente di Promec, Pietro Odorici, ha incontrato confronto della delegazione modenese è stato quello con i vertici della “Malta Chamber of Commerce and Enterprise”: il Malta Enterprise, una organizzazione sindacale di supporto Presidente Louis Apap-Bologna, il Direttore generale Anthony aziendale che ha sede a Milano. L’incontro, organizzato con la Borg Cardona e il Vice Direttore Kevin Borg. La Camera di Senior Business Executive di Malta Enterprise, Lionella Commercio di Malta conta un migliaio di soci, ma è impor- Bertazzon, si è svolto con il dottor Peter Meli, uno dei respon- tante sottolineare che l’adesione è volontaria in quanto non sabili dell’organizzazione che si occupa di promuovere Malta, di c’è obbligo di iscrizione. Il lavoro è quello di sostenere lo svi- fungere da collegamento con il settore pubblico e di approvare luppo delle imprese maltesi, senza ricorrere a sovvenzioni di l’erogazione degli incentivi offerti dalla legge agli investitori del settore industriale. Meli ha ricordato come l’economia maltese L’incontro è stato molto cordiale e proficuo; Promec e gli sia basata principalmente sul turismo, i servizi finanziari e l’indu- imprenditori presenti hanno potuto conoscere da vicino una stria (il 23,2% del Pil è rappresentato dal settore manifatturiero); realtà come quella maltese che, grazie anche al recente si è discusso inoltre della legislazione maltese che consente di ingresso nella Ue, ricoprirà un ruolo sempre più importante. È usufruire di importanti incentivi fiscali, strutturali e finanziari che stata verificata anche la possibilità di interscambi aziendali, hanno portato a un tasso di disoccupazione del 5%, e dell’im- mentre la locale Camera di Commercio ha fornito informazioni portante ruolo dell’Italia che costituisce da sempre un generali in merito alle aziende e all’economia dell’isola.
SETTEMBRE 2004: IMPRESE MODENESI A MANIFESTAZIONI
ESPOSITIVE E PROMOZIONALI A KIEV E LONDRA

Con il coordinamento di Promec - Consorzio Modena a Tavola - la cucina modenese ed i prodotti tipici sui quali si basa. Alla manifestazione BRAVO ITALIA sarà presente anche uno stand istituzionale di consorzio (ExpoModena) partecipano dall’8 Promec e Modenatur, per presentare l’atti- all’11 settembre all’iniziativa BRAVO ITALIA a vità dell’Azienda speciale della Camera di Kiev. Si tratta di una esposizione di beni di commercio e la realtà territoriale modenese consumo di qualità, rigorosamente “made in Italy”, organizzata dal sistema camerale ita- Parallelamente, a Londra, nei giorni 6-18 liano e dall’ICE, rivolta alla business settembre, presso i notissimi grandi magaz- zini “Harrods”, nell’ambito di una promozione appartengono ai settori: alimentare, tessile- dei prodotti italiani, diverse imprese mode- abbigliamento, articoli da regalo, prodotti per rifiniture interni, erboristeria. Le imprese del dell’agroalimentare. L’iniziativa - coordinata tessile-abbigliamento, unitamente ad altre del medesimo comparto di Firenze, nell’ambito finanziata per quanto concerne la realtà della manifestazione saranno parte attiva in diverse sfilate di moda. Altro evento collate- (Direzione Generale Agricoltura), vede la rale riguarderà la gastronomia; infatti, in un partecipazione anche di altre Regioni italiane locale della città la sera del 9 settembre ver- e si avvale della collaborazione dell’ICE,

Source: http://www.cciaamodena.it/modena_economica_archivio/me4-2004/3_Mercati%20Esteri.pdf

Pii: s0002-9149(01)01712-x

Coronary Plaque as a Replacement for Age as a Risk Factor in Global Risk Assessment Risk assessment is assuming an increasing role for iden- scoring, however, is that age becomes the dominant risk tification of high-risk persons for intensive medical inter- factor after age 50. Age is a surrogate for coronary vention to reduce risk for coronary heart disease (CHD). atheros

Allegato a migliori offerenti-aggiudicatari.xls

Allegato - A - migliori offerenti/aggiudicatari Prezzo di Miglior offerente PA richiesto Forma dosaggio Richiesto Nome commerciale Valore totale HUMIRA in 2 siringhe preriempite - Lista N777MICRONOAN 5 Soluzione rettale - Lista Lista A494SYNAGIS 50mg polvere e solvente - Lista A493ZEMPLAR 5mcg/ml soluz. iniettabile - Lista P715TYTMONORM 150mg cpr rivestite - Lista M096RYTMO

Copyright ©2010-2018 Medical Science